Tutto è cominciato da un'idea di don Alberto, il parrocco di allora….

Per organizzare il grest estivo la parrocchia si appoggiava al circolo Anspi di Bussolengo, ma quell'anno il parrocco, buttò lí  l'idea di creare un nostro circolo.

Gli spazi c'erano, si trattava di sistemarli un po' e così don Alberto chiese aiuto al gruppetto di persone che aveva dato nuova vita alla sagra patronale in quel periodo: risposero di si e cominciarono i lavori.

Durante le vacanze di Natale del 1999, cominciò lo smantellamento delle due stanze al piano terra del patronato e si ottenne così uno stanzone unico, l'attuale sala giochi del NOI!

Una volta ridipinte le pareti, sistemate le finestre, lucidato il pavimento bisognava pensare all'arredamento. Non c'erano soldi, ma c'erano persone generose. E così arrivarono in regalo il bancone del bar, i tavoli, le tovaglie, l'attaccapanni. Le sedie c'erano in parrocchia e il don ci regalò anche un mobile. E così in un tardo pomeriggio di fine maggio del 2000, sette donne e il parrocco fondarono il circolo Anspi.

Scegliere il nome non fu facilissimo perché le idee erano svariate, arrivarono in finale PIRLAR dal nome del grande albero che sovrasta la canonica e che aveva visto crescere gli attuali realizzatori del circolo e LAGHISOL nome della palude che sta vicino alla chiesa.

Vinse LAGHISOL perché il don temeva che PIRLAR potesse trasformarsi in "pirla" e non lo riteneva decoroso!

Per i primi due anni il Laghisol restò affiliato Anspi e poi nel 2002 passò al NOI, neo associazione nata a Verona proprio in quell'anno.

Gli anni successivi furono ricchi di incontri e di esperienze e con il tempo oltre alle famiglie cominciarono a frequentare gli spazi del NOI anche gli anziani. Si respirava un'aria di comunità e di amicizia. Si era formata una vera e propria famiglia dove ciascuno poteva trovare posto…….

Il circolo NOI LAGHISOL continua anche oggi ad essere un luogo di incontro tra persone diverse e di diversa età. Questi ambienti continuano a riempirsi di nuove amicizie e di nuove allegrie passando da una generazione all'altra!